Chi Siamo

Finalità

Le Vele” sono un’Associazione di Volontariato ODV ETS e una Fondazione Onlus.
Entrambe hanno tra le proprie finalità:

  • quella di rispondere ai bisogni emergenti di accoglienza e di interventi di sostegno a nuclei familiari fragili, quale modo fondamentale di tutelare il benessere dei figli restando all’interno della propria famiglia;
  • quella di svolgere attività mirate alla promozione umana, all’inclusione socio-lavorativa e all’autonomia abitativa in favore di soggetti disabili

anche in collaborazione con Enti pubblici e privati.

La nostra storia – le origini

Nel 1987 i giovani dell’oratorio della Parrocchia Santo Stefano di Segrate coadiuvati da don Giampiero Guidetti si rendono disponibili a rispondere ai bisogni di accoglienza e di interventi di sostegno a nuclei familiari fragili attraverso attività quotidiane di «dopo la scuola», al fine di tutelare il benessere dei minori.
Dopo breve tempo ci si rende conto dell’esigenza di avere una struttura più grande e autonoma in grado di ampliare le risposte ai bisogni differenziando i servizi.
Nel 1997 viene costituita l’Associazione Le Vele con lo scopo di migliorare e ampliare la capacità di risposta ai bisogni del territorio.
Nel maggio 2002 Le Vele ricevono finalmente in comodato dal Pio Istituto Pei Figli della Provvidenza di Milano, Fondato da Don Carlo San Martino, la cascina «Rugacesio di Sotto» di Pioltello, una struttura che si estende su 3.500 mq., con annesso un campo agricolo di due ettari.

Sembrava impossibile ma tutti insieme ci abbiamo creduto

La cascina era disabitata e abbandonata da circa 40 anni, un rudere senza fondamenta, senza impianti, con i tetti irrecuperabili. Iniziamo subito i lavori di recupero e ricostruzione con l’aiuto di tante persone e di professionisti volontari, di aziende, di Fondazioni bancarie.

inizio dei lavori di ricostruzione del lato Nord

Nell’aprile 2004 abbiamo ultimato la ristrutturazione dei sette appartamenti del lotto residenziale. Un appartamento grande è a disposizione di una famiglia affidataria per sei affidi; due appartamenti per percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di nuclei familiari, in difficoltà, con bambini, di cui uno a disposizione del Comune di Pioltello; un appartamento «Tana» multifunzionale per attività «Dopo la Scuola» per bambini e ragazzi in difficoltà.

il primo lotto residenziale (lato Est)

Nel 2006 viene costituta la «Fondazione Le Vele» per consolidare e supportare L’Associazione Le Vele.
Nel 2009 iniziano le attività del Centro Diurno Medie, per 12 ragazzini, nel lotto residenziale.
Nel 2010 si aggiunge il Centro Diurno per 9 bambini delle scuole primarie, sempre nel lotto residenziale.
Nel 2012 Vengono aperti i laboratori «Scuola-Bottega» di panetteria e meccanico ciclista per ragazzi in dispersione scolastica e in borsa lavoro. Inizialmente anche per ragazzi appena usciti dal carcere minorile.

i laboratori (lato Ovest)

2014 – 2019:

Aperto il laboratorio «scuola-bottega» di pasticceria per ragazzi in dispersione scolastica e in borsa lavoro.
Nel parco: laboratorio agro-ambientale (serra, vigneto, orto, attività a dorso d’asino, visite didattiche) per ragazzi in dispersione scolastica e in borsa lavoro.
Ampliato a 15 ragazzi/e il Centro Diurno Medie, che si trasferisce nelle nuove aule del lotto sul lato Nord. Nel lotto Nord-Est, a piano terra, parte lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) e la Comunità Alloggio Sperimentale per le Autonomie, per 10 giovani adulti disabili lievi in compresenza.

la ex-scuderia (lato Nord-Est)

Nel 2018 siamo finalmente riusciti a completare la ristrutturazione della Cascina Solidale.

Nel 2020 inizia la progettazione delle “Case” RSD e RSA a stile famigliare ciascuna per 13 persone e appartamenti ptotetti per il “Durante noi e Dopo di noi”.
Nel 2021 nasce il «Progetto Ponte» per rispondere ai vuoti legislativi di servizi a favore di persone disabili.
Il Centro Educativo Diurno Elementari, Medie (e primo anno superiori) viene ampliato a 21 progetti individuali per bambini/ragazzi.
Lo SFA viene ampliato a 21 progetti/persone. Nasce il «Polo per e con la Famiglia».
Nel 2023 l’Associazione Le Vele Onlus diventa ODV ETS, cioé organizzazione di volontariato (Odv) ed ente del Terzo settore (Ets).

Il nostro prossimo obiettivo

La realizzazione di una residenza in cui offrire ospitalità permanente a disabili ed anziani, una struttura che si prenda cura “durante noi” e “dopo di noi” di chi ha bisogno di un percorso protetto fino a fine vita.

Dopo di noi….. è adesso!

Aiuta a realizzare la Casa per Sempre

La Cascina

La Cascina Solidale è strutturata in modo tipicamente lombardo, con una grande aia al centro, attorniata da edifici a pianta rettangolare, ora adibiti ad abitazioni, laboratori, centri diurni e residenziali, spazi conviviali, con annesso un grande parco agro-ambientale.

La “rinascita” di questa struttura facilita un modello di vita comunitaria solidale in continuo interscambio, attento ai bisogni, finalizzato alla realizzazione di una esperienza di vita autentica soprattutto per le fasce deboli.

_