Le Vele Onlus
Menu ContattiChi siamoNews
Attività con AsiniVisite DidatticheScuola BottegaSFACentri Diurni

Dove siamo

L'indirizzo è: Via Rugacesio, 9 - 20096 Pioltello (MI)
La nostra cascina, "Rugacesio di Sotto", si trova nella frazione di Seggiano del comune di Pioltello, al confine con Segrate (Coordinate: 45.484132 Nord; 9.309375 Est). Occupa un'area di circa 3500 metri quadri a cui è annesso un campo agricolo di circa due ettari, che si estende lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia.

Mezzi pubblici

Passante ferroviario

Scendere alla stazione Segrate (linee S5 - S6), poi dirigersi a piedi verso il centro abitato di Segrate per 300 metri circa, giunti in Via Raffaello / Botticelli svoltate a destra (verso Est) e raggiungete la rotonda di Via Morandi (dove c'è ben visibile l'insegna del corriere BRT), proseguite quindi in Via Rugacesio dove per quasi tutto il percorso si può camminare sulla pista ciclabile; i treni hanno una frequenza di 15 minuti, dalle 5 a mezzanotte.

Autobus 924 ATM Milano

La linea collega la stazione FF.SS. di Lambrate a Segrate. La fermata più vicina alla cascina è quella di Via Modigliani vicina all'incrocio con Via Morandi; per raggiungere la cascina occorre poi percorrere circa un chilometro.

Autobus linea z402 Autoguidovie

La linea collega la stazione MM2 di Cernusco S/N a Rugacesio, passando per il centro abitato di Pioltello e di Seggiano, la fermata si trova a soli 50 mt dalla cascina, purtroppo le corse sono poco frequenti.

Mezzi privati

Proveniendo da Segrate

Percorrere via Morandi in direzione Sud; subito prima della salita verso il ponte che scavalca la ferrovia MI-VE (noto come "Ponte degli Specchietti"), svoltare a sinistra in Via Rugacesio; percorrere tutto il rettilineo di circa 400 mt parallelo alla ferrovia, dopo la prima curva a sinistra proseguite per 70 metri, l'ingresso della cascina è di fronte al bar/tabacchi (al numero 16 di Via Rugacesio).

Proveniendo dalla strada provinciale Rivoltana

giunti in prossimità dell'estremità Nord dell'Idroscalo, seguire le indicazioni per Segrate. Appena scesi dal ponte sulla ferrovia, svoltare a destra in via Rugacesio; percorrere tutto il rettilineo di circa 400 mt parallelo alla ferrovia, dopo la prima curva a sinistra proseguite per 70 metri, l'ingresso della cascina è di fronte al bar/tabacchi (al numero 16 di Via Rugacesio).

Proveniendo da Pioltello

Portatevi all'estremità Sud-Ovest della frazione di Seggiano (zona industriale); giunti in Via Pordenone o in Via Giambologna, seguire le indicazioni per Segrate (proseguendo verso Ovest), raggiungendo così il piccolo centro abitato di Rugacesio. L'ingresso della cascina è di fronte al bar/tabacchi (al numero 16 di Via Rugacesio).

Breve storia della frazione

La presenza di cascine nel territorio milanese è attestata fin dal X secolo. Si tratta di piccole aziende monofamiliari con una grande aia al centro attorniata da edifici a pianta rettangolare adibiti al ricovero di persone, animali e attrezzi. Un documento del 1259 nomina una famiglia di affittuari detti "Rugacessi", residenti in Cassinis Sancti Dionixii prope Plautellum. In occasione della visita pastorale di San Carlo (20 ottobre 1569) vengono indicati diversi nuclei familiari (fuochi) in località Rugaciesa. Nel catasto di Carlo VI (1721) viene indicata una cascina simile all'attuale sotto l'indicazione Cascina Rugacese di Sotto.

Sostienici
Devolvi il 5 per mille dell'Irpef a:

Associazione Le Vele Onlus

Codice Fiscale
9153 9220 151

Donazioni
^
  © Associazione Le Vele Onlus     Via Rugacesio, 9 - 20096 Pioltello (MI)     C.F. 91539220151 - P.IVA 05000210962