Le Vele Onlus
Centri Diurni            SFA            Scuola-Bottega            Asini            Visite Didattiche

Origini

L'origine dell'associazione risale al 1991, quando un gruppo di giovani coadiuvati dal sacerdote diocesano Gian Piero Guidetti, già da tempo impegnati in attività di volontariato sul territorio di Segrate, costituì la Cooperativa "Comunità La Vela". Per ridurre gli obblighi e gli oneri burocratici, nel 1995 la Cooperativa si trasformò in Associazione “Comunità La Vela”.

Le attività svolte si sono orientate inizialmente a tutto ciò che può rientrare nel termine “dopo-scuola”, per raggiungere progressivamente dimensioni più mature e complete, col coinvolgimento, accanto ai volontari, di numerosi operatori dei Comuni, delle Istituzioni scolastiche, delle A.S.L., ecc.

Sorta in seguito l’esigenza di confermare l’impegno dei soci fondatori, ampliare il numero degli stessi e gli scopi dell’Associazione, nel 1997 è nata l’Associazione “Le Vele”.

L'Associazione “La Vela” si scioglierà ed entrerà definitivamente nelle Vele nel 2002, quando il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza, ci ha dato la possibilità di utilizzare la loro cascina "Rugacesio di Sotto" sita nel comune di Pioltello.

Il Pio Istituto è stato fondato nel 1885 da Don Carlo San Martino e, a tutt'oggi, continua a ispirarsi e portare avanti gli ideali del suo fondatore.

L'esperienza di questo sacerdote milanese ci ha sollecitati ad adottare noi stessi alcuni "percorsi di eccellenza" in campo educativo e formativo, compiuti da lui e da altre grandi figure come Don Lorenzo Milani e Don Calabria.

Nel 2007 si è costituita la "Fondazione Le Vele" che supporta l’Associazione “Le Vele”.

^